press&social
press
Polemica Est-Ovest
Mi permetto ancora una volta di prendere posizione rispetto alla tristissima polemica che si è innescata in merito alla mancata autorizzazione da
Est Ovest
Mi permetto ancora una volta di prendere posizione rispetto alla tristissima polemica che si è innescata in merito alla mancata autorizzazione da
EST-OVEST e le regole
EST OVEST capisca che le regole devono valere per tutti e vanno rispettate Annunciando in modo criptico la mancata autorizzazione a una
EST OVEST capisca che le regole devono valere per tutti e vanno rispettate
Annunciando in modo criptico la mancata autorizzazione a una manifestazione senza specificarne i motivi reali che ben conosceva, il Club Est Ovest
La biodiversità non può diventare trascuratezza e incuria
La Civica per Merano sostiene a condivide le osservazioni della vicepresidente di Azienda di Soggiorno, Monica Marabese, in merito allo stato dell’aiuola
Per l’ippodromo
Sull’Ippodromo la Giunta Dal Medico ci ha visto lungo Il gruppo Consiliare del La Civica per Merano esprime soddisfazione per l’inizio dei


Investire nella cultura è investire nel futuro di Merano!La Biblioteca Civica è un luogo di conoscenza, incontro e crescita per tutta la comunità.
Con il nostro impegno vogliamo renderla ancora più viva e accessibile a tutti.
Sostieni anche tu una Merano che cresce con la cultura📚📕
Giuliano Rebellato
#merano #meran

La sfida più grande per il futuro a lungo termine della nostra città si gioca sull’areale delle Caserme, un’area strategica, carica di potenzialità ma anche di complessità.
📌 Cosa serve davvero, oggi, per un coerente sviluppo dell’areale delle caserme?
Come primo passo è essenziale elaborare un piano di sviluppo complessivo, una sorta di mini Masterplan, che preveda invarianti di qualità, ossia caratteristiche qualitative fondamentali, tali da garantire equilibrio ed omogeneità allo sviluppo futuro dell’areale.
🎯 L’obiettivo è creare una griglia di riferimento, una traccia flessibile ma chiara, su cui costruire via via i singoli piani di attuazione che si andranno a sviluppare mano a mano che le aree si renderanno disponibili.
✅ Alcuni esempi di queste invarianti di qualità:
• Struttura e caratteristiche della viabilità pedonale, ciclabile e veicolare (sotterranea o di superficie);
• Indicazione della distribuzione delle volumetrie e dell’eventuale sviluppo in altezza
• Una dorsale verde (verde strutturale e/o verde decorativo);
• Individuazione degli accessi dei percorsi di collegamento con il resto della città (per evitare che l’area diventi un satellite isolato e garantirne invece l’integrazione organica con il tessuto urbano).
Solo così possiamo pensare a un futuro urbano sostenibile, coerente, e davvero al servizio della comunità.
💙💚 Merano. La città che siamo. 💚💙
#merano #meran

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione, questa mattina, la città di Merano, insieme al suo sindaco, ha reso omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia.
Un momento solenne per riflettere sui valori fondamentali della nostra Repubblica: libertà, giustizia, pace e solidarietà.
Valori conquistati con coraggio e determinazione e che oggi siamo chiamati a custodire e trasmettere alle future generazioni.
#Merano #25Aprile #FestaDellaLiberazione #80AnniDiLibertà #Memoria #Democrazia #Libertà #Giustizia #Pace #Solidarietà

La conciliazione lavoro-famiglia non é per nulla semplice. Soprattutto se non si ha la serenità di una proposta pedagogica professionale➡️Vogliamo garantire una tranquillità economica alle associazioni che forniscono importanti servizi di assistenza pomeridiana ed estiva per i nostri bambini, perché solamente cosí si potranno garantire offerte adeguate e personale qualificato.
Questi servizi non possono piú dipendere da contributi discrezionali: bisogna fare in modo di sancire delle convenzioni pluriennali che permettano programmazione anche a lungo termine.
#merano #meran #genitori

🌷✨ Che sia una Pasqua Serena per tutti voi, un momento per condividere il tempo con le persone che amate, per riposare e ricaricare le energie.
Noi della Civica per Merano vi auguriamo una Pasqua carica di leggerezza e piccoli grandi momenti felici!
🐣 Frohe Ostern & Buona Pasqua a tutti! 🌼💛
#merano #meran #pasqua

La Biblioteca Civica di Merano è da sempre un punto di riferimento per lettori, studenti, famiglie e appassionati di cultura. La sede attuale si sta dimostrando sempre più da insufficiente a rispondere alle esigenze di una comunità in continua crescita.
Gli spazi sono limitati e diventa sempre più difficile offrire eventi, laboratori e momenti di incontro che arricchiscano l’offerta culturale cittadina. Per questo motivo sentiamo l’importanza nel dare una nuova sede: più ampia, moderna, accessibile e accogliente.
In questo ultimo periodo siamo riusciti ad instaurare un buon rapporto di collaborazione con gli uffici provinciali, per impostare un lavoro di ricerca e revisione degli spazi. Tutto finalizzato a trovare un luogo idoneo per poter ampliare la nostra biblioteca comunale
Investire in una nuova biblioteca non significa solo costruire un edificio, ma dare spazio alla conoscenza, all’incontro e alla crescita della nostra città.
#merano #meran

Unisciti a noi per una serata all’insegna del buon cibo, del dialogo e del confronto sui temi che più ci stanno a cuore per migliorare la nostra città.
Iniziamo con un aperitivo e poi… tutti insieme attorno alla griglia! 🥩🍻
📅 Martedì 22 aprile
🕕 Ore 18:00
📍 Il Pido, Via S. Giuseppe 6 – Merano
Saranno con noi il sindaco Dario Dal Medico e l’assessora Emanuela Albieri – un’occasione perfetta per conoscerli da vicino in un’atmosfera informale.
🎉 Non mancare, ti aspettiamo!
#Merano #meran #LaCivicaPerMerano

Abbiamo gettato le basi per migliorare il futuro abitativo della nostra città. Ora dobbiamo proseguire sul percorso tracciato.
La casa non può essere un privilegio per pochi: è un diritto fondamentale e una precisa responsabilità di chi governa.
Per rispondere a questa sfida servono scelte coraggiose, visione e senso di responsabilità.
Aree destinate ad edilizia agevolata e rigenerazione di aree produttive dismesse. Trasformare le aree ex Cafa e ex Marinello in aree edificabili significa garantire nuove opportunità abitative.
Attraverso queste trasformazioni, non solo creiamo nuovi alloggi accessibili, ma attiviamo anche un meccanismo virtuoso: opere compensative infrastrutturali, che i privati dovranno garantire, porteranno benefici tangibili all’intera collettività.
Questa è l’idea di città che vogliamo costruire. Una Merano dove il diritto alla casa diventa realtà e dove ogni scelta urbanistica parla di futuro, di comunità e di equità.
💙💚 Al centro, la città che siamo. 💚💙

🤝🏼La politica locale è il cuore pulsante della nostra comunità, il luogo dove le decisioni quotidiane incontrano i bisogni reali delle famiglie.
💪🏼Le famiglie sono il nostro punto di partenza, il nostro primo "campo di allenamento". È lì che impariamo i valori fondamentali: il rispetto, la collaborazione e la determinazione.
🌳E sono questi stessi valori che ogni giorno i nostri Andrea Rizzo , Claudia Taranto e Carmine Meo assieme a noi mettono in cima alle priorità, per creare spazi pubblici dove i bambini possano giocare, dove lo sport diventi un ponte tra generazioni e dove ogni famiglia si senta supportata.
🌈Insieme, possiamo costruire una comunità che sia un esempio di "gioco di squadra", dove politica, sport e famiglia si intrecciano per creare un futuro migliore.
@meranarena | @asmerano_nuoto
#merano #meran #sport